Piemonte Movie game over?

Senza contributi si chiude

L’Associazione Piemonte Movie sospende tutte le sue attività culturali, a causa del mancato rispetto dei tempi di assegnazione ed erogazione dei contributi pubblici.

A circa un anno dall’assemblea dei soci (settembre 2023), in cui il Presidente esponeva la critica questione economica dell’Associazione Piemonte Movie, dovuta alle inadempienze di terzi (enti pubblici), la situazione purtroppo non è migliorata. A fronte di tutte le attività in crescita costante di pubblico e qualità dell’offerta culturale - in particolare segnalano, rispetto alle precedenti stagioni, il raddoppio di ingressi e incassi dell’ultimo Glocal Film Festival e l’aumento del 70% di ingressi e degli incassi al Cinema delle Valli  - il mancato rispetto degli impegni da parte degli enti pubblici li costringe a fermarsi momentaneamente per dare un segnale forte ed evitare, in questa fase, di fare altri debiti con i fornitori. Non sarà quindi attrezzata una stagione estiva senza ricevere prima delle certezze sulle nuove entrate e i tempi di liquidazione di alcune attività che risalgono all’inizio del 2023.

Riportiamo qui di seguito il testo con cui l'associazione motiva la propria scelta di sospendere tutte le attività.

Senza contributi si chiude

L’Associazione Piemonte Movie sospende tutte le sue attività culturali a partire dal 30 giugno fino al 20 settembre 2024. Nelle settimane precedenti aveva già deciso di mantenere attive solo le iniziative estive consolidate, non progettando nuove attività. Nel direttivo del 25 giugno ha deliberato infine anche l’annullamento delle altre date programmate. La decisione è dovuta alle mancate garanzie sui tempi di assegnazione e liquidazione dei contributi da parte di Regione Piemonte, Ministero della Cultura e Comuni.

L’Associazione Piemonte Movie non è più disponibile a fare debiti per il mancato versamento dei contributi da parte degli enti pubblici. Se entro il 20 settembre non ci saranno garanzie sull’erogazione di quanto dovuto, Piemonte Movie si riserva la possibilità di rinviare a data da destinarsi l’intera programmazione annuale, compresa la sua manifestazione principale: il Glocal Film Festival. Se questo accadrà, si prenderà in considerazione la possibilità di agire per via legale nei confronti degli enti inadempienti.

Le grandi storie sono per tutti, anche se sono scritte per una sola persona. Se cerchi di scrivere per un pubblico ampio e generico, la tua storia suonerà finta e senza emozione. Nessuno sarà interessato. Scrivila per una persona. Se è autentica per una persona, sarà autentica per tutti.

SCARICA TUTTO IL MEMORIALE

Piemonte Movie game over?
Comitato Emergenza Cultura 3 luglio 2024
I nostri blog